Viviamo in un mondo senza confini e senza definizioni. Ciò che succede in un posto remoto del pianeta ha effetto dall’altra parte del globo e la necessità di categorizzare ogni ambito dell’esistenza appartiene ormai al passato.
Come sopravvivere a questo inevitabile cambio di paradigma, soprattutto nel contesto professionale? Adottando un approccio ibrido in tutto ciò che facciamo, che, nel caso di Viganò & C., significa realizzare le migliori soluzioni, in grado di soddisfare le esigenze del presente e del futuro.
L’ufficio ibrido è un fenomeno che riguarda non solo la scelta degli arredi e l’organizzazione aziendale, ma anche la struttura delle città e della società. Il luogo di lavoro non è più la sede del business: si è trasformato in una dimensione culturale e di passaggio. Un posto in cui ci si dà appuntamento deve essere accogliente, funzionale ed esteticamente bello. Deve possedere tutte quelle qualità che consentono di concentrarsi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Perfetta per la sala meeting è Milly, una seduta estremamente confortevole che avvolge il fruitore, pensata appositamente per le occasioni in cui trascorriamo più tempo seduti, come le riunioni di team. Disponibile in diverse totalità di colore e tessuti accuratamente selezionati, è caratterizzata dall’innovativa curva a raggio che la rende una poltroncina dalle forme essenziali e contemporanee.
Se spostiamo Milly nell’area coffee break, ci accorgiamo delle versatilità di questa seduta. La versione con le gambe in legno di frassino, abbinata al tavolino realizzato con la stessa materia prima, darà un tocco di casa a questa zona. Per fare in modo che la pausa sia realmente rispettata bisogna creare degli spazi idonei a viverla: una comoda poltroncina, un buon caffè, alcune chiacchere con i colleghi e magari quel libro che a casa non si riesce mai a leggere.
Sviluppare una conoscenza dell’altro che vada oltre la relazione professionale è il primo step per creare la giusta intesa tra colleghi. Questo è il pensiero che sta alla base di Tommy, una collezione di isole di diverse dimensioni, adattabile a ogni esigenza e ideale per i momenti informali. Questa nuova serie made in Viganò & C. è valorizzata da diversi accessori inseribili su richiesta: dallo spazio al pannello fonoassorbente, al tavolino con postazione di ricarica smartphone. Tommy è l’elemento di arredo destinato all’area relax degli uffici moderni.
Anche in tempi di hybrid work, l’attenzione per la postazione di lavoro rimane molto alta. Jolie è la sedia “dattilo” che mette fine all’ufficio tradizionalmente inteso e abbraccia totalmente l’approccio smart al lavoro. Le dimensioni ridotte, il design minimale e l’estrema pulizia formale ne fanno la seduta ideale per innumerevoli ambiti lavorativi.
Adele è invece è la seduta caratterizzata da una struttura portante in pressofusione di alluminio, una sorta di esoscheletro con funzione portante ed estetica, leggero, robusto, che incornicia lo schienale. Offre il massimo dell’ergonomicità: grazie allo schienale reclinabile, il sedile può flettersi nello spazio adeguandosi perfettamente alle forme corpo umano.
Sedute che rispondono all’idea rivoluzionaria di rendere le aziende luoghi d’incontro aperti, in grado di accogliere, ispirare, far sentire a casa. I professionisti del mestiere hanno il compito rendere concreto questo cambiamento progettando, arredando e ripensando gli spazi in modo ibrido.